Loading...

San Lorenzo Etna Rosso DOC

L’Etna Rosso San Lorenzo proviene da 7 ettari di vigneto nel distretto omonimo nel comune di Randazzo. In alcune parcelle le viti hanno più di 70 anni, l’altitudine è di 750 metri sul livello del mare, il terreno è sabbia vulcanica quasi puro. La produzione stimata delle vecchie viti è di circa 60 hl.
Il terroir della contrada San Lorenzo è stato originato da colate laviche e depositi vulcano-clastici relative all’attività effusive ed esplosiva del centro eruttivo dell’Ellittico , circa tra i 60,000 e i 15,000 anni fa. Sebbene molto giovane in termini geologici, il suolo dell’Ellittico è lo strato superficiale più antico dove sia possibile piantare. La ragione è semplice: millenni di colate laviche hanno seppellito I suoli più antichi, lasciando, di fatto, solo piccole e rare porzioni del suolo dell’Ellittico. Sul versante nord dell’Etna ci sono cinque o sei Contrade che hanno “terroir Ellittico”. Tre terreni tuttavia, sono spuri, in quanto la natura ignea dell’Ellittico si è mischiata con terreni alluvionali di natura sedimentaria dovuti allo straripamento del fiume Alcantara. Sul versante nord dell’Etna solo tre Contrade su centinaia e centinaia sono “puro” terroir Ellittico: Bocca d’Orzo, Calderara e San Lorenzo.
San Lorenzo è la contrada che segna il confine Nord Ovest della D.O.C. Etna e dunque ha il clima più freddo della D.C.C. Tale clima unito a terreni soprattutto ricchi di cenere, crea un connubio unico e irripetibile. Vini che racchiudono allo stesso tempo vigore e generosità in una sontuosa tensione. Vini di razza.

Scheda tecnica

Nome: Etna Rosso D.O.C. San Lorenzo
Zona di produzione: Comune di Randazzo.
Uve: Nerello Mascalese.
Produzione: 6 quintali per ettaro.
Terreno: vulcanici, misti di cenere e pietra vulcanica.
Esposizione: nord.
Età dei vigneti: 70 anni.
Produzione annuale: 8000 bottiglie.

Scarica scheda in PDF

SCARICA