Le Vigne di Eli
Piccola realtà d’eccellenza ubicata sul versante nord dell’Etna, Le Vigne di Eli nasce nel 2006 da un’idea di Marco de Grazia, fondatore dell’iconica Tenuta delle Terre Nere. Concepita come atto d’amore per la sua figlioletta, Elena, musa ispiratrice e luce guida dell’intero progetto, questa azienda «bambina» è frutto di una attenta e dedita selezione di piccoli vigneti ubicati in un’area dalla qualità eccezionale, quale è quella tra Castiglione di Sicilia e Randazzo. Sin dal principio Elena ha accolto con grande entusiasmo l’idea di realizzare disegni sempre «unici» per le sue bottiglie, ed ancora oggi si dedica con grande passione e diletto alla creazione delle sue etichette, diverse per ogni singola annata e referenza. Ben presto sopraggiunse l’idea di dedicare questa «produzione bambina» così esclusiva e sentita ai bambini meno fortunati: e così, da allora, una parte significativa dei proventi viene devoluta alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Con il passare del tempo e delle vendemmie, così come per Tenuta delle Terre Nere, anche i vini Le Vigne di Eli cominciarono a dimostrare grande espressività e complessità, freschezza ed eleganza, insieme ad un notevole potenziale di invecchiamento. Fu per questo motivo che Marco decise di selezionare delle altre particelle di qualità importante ed acquistarle, così da garantire la produzione annuale di questi incantevoli vini. Oggi, il progetto Le Vigne di Eli è diventato parte integrante del brand Tenuta delle Terre Nere, un suo segmento, unico e prezioso. La produzione, che conta un totale di circa 8.000 bottiglie, si diversifica in quattro diversi vini, tutti prodotti dai vitigni autoctoni del vulcano coltivati in regime biologico certificato: Le Vigne di Eli Etna Doc Bianco, Le Vigne di Eli Etna Doc Rosso, Le Vigne di Eli Contrada Moganazzi-Voltasciara Etna Doc Rosso, Le Vigne di Eli Contrada Calderara Sottana Etna Doc Rosso.
Etna Rosso D.O.C.
Come per il vino di Tenuta delle Terre Nere, anche qui l’Etna Rosso è il nostro biglietto da visita, una chiara idea sulla nostra interpretazione di questo varietale. Il vino è infatti prodotto da uve Nerello Mascalese provenienti da vigneti sia giovani che vecchi, esclusivamente proprietari, che non superano i 60 quintali per ettaro. Uve di altissimo livello qualitativo.
Scarica scheda in PDF
Etna Rosso D.O.C. Moganazzi-Voltasciara
Moganazzi e Guardiola, con Santo Spirito a stretto seguito, sono sempre stati considerati i migliori terroirs del Comune di Castiglione, il più grande delle pendici settentrionali dell’Etna. Di conseguenza, nel 2007, quando scopri un piccolissimo appezzamento di Moganazzi in vendita, lo afferrai senza esitazioni. Ma era così minuscolo che decisi di dedicare il suo splendido vino – due barriques! – ad un progetto di beneficenza legato all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Scarica scheda in PDF
Etna Rosso D.O.C. Calderara Sottana
È la contrada che ci identifica e ci contraddistingue: il vino viene da un piccolo appezzamento di poche migliaia di metri quadrati, con viti vecchie e vecchissime al suo interno. Una produzione piccolissima, una barrique, per un vino di grande finezza ed eleganza espressiva.